ES | EU | EN

Benvenuti, studenti e professori salernitani!

• 2017-10-19 |

Oggi abbiamo la fortuna di ricevere tra noi un bel gruppo di studenti e professori venuti di Salerno. Siete benvenuti, siete bienvenute e ricevete i nostri migliori auguri per il vostro soggiorno tra noi.

Il nostro desiderio è che nel corso di questi giorni diventiati familiarizzati con la nostra cultura e con il nostro modo di vita. Le nostre tradizioni e la nostra storia sono molto vicine, e crediamo che questo non vi sarà difficile.

Come, siccuro, già lo sapete, siete venuti a Amurrio, un paese situato in Euskadi, i Paesi Baschi, una comunitá autonoma integrata nello Stato Spagnolo. Qui avrete l’opportunitá di ascoltare le due lingue ufficiali della nostra Comunitá: la lingua spagnola e la lingua basca, l’euskera. Questa è una lingua molto interessante ed antica, una delle poche lingue non indoeuropee che si parlano in Europa. Delle tantissime lingue parlate nella Penisola Iberica prima dell’arrivo dei Romani, questa è l’unica che si mantiene (e, dirai, con forza crescente negli ultimi deceni). La lingua basca è diventata la più importante nel sistema educativo della nostra Comunità, e questo ha dato i suoi fruti. Siete attenti, vi preghiamo, al suo suono. Sarebbe una fonte di orgoglio per noi che, alla fine del vostro soggiorno, aveste l’impressione non soltanto de che la vostra conoscenza de la lingua spagnola è migliore, ma anche de che aveste imparato qualche parole della lingua basca.

Adesso, e già nella lingua Spagnola, faremo un piccolo percorso per l’influenza reciproca tra le culture italiana ed spagnola.